BONUS TRASPORTI 60 EURO

COMUNE DI VILLAROSA
LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA
C.F 80002890863 Tel. 093531955 Fax 093532790
I  AREA “Servizi alla Persona”

Cos'è il bonus trasporti

Il “Bonus trasporti”, istituito dal Decreto Aiuti D.L. n. 50/2022 è un sostegno economico di 60 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici fino al 31 dicembre 2022 (è valido per un solo acquisto).

Come funziona il bonus trasporti pubblici

Nel dettaglio, il bonus trasporti pubblici da 60 euro può coprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensili per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe). Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business e le fasce più alte del trasporto ferroviario.
La richiesta va fatta da ciascun interessato per sé o per conto di un minorenne entro il 31 dicembre 2022.
Il richiedente accede con SPID o con CIE sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, per i minorenni la domanda va presentata da un genitore.

L’uffici Servizi Scolastici (Pubblica Istruzione), qualora si rendesse necessario, faciliteranno il percorso di acquisizione dello SPID e per l’inoltro della richiesta.

Il bonus potrà essere utilizzato anche per contribuire al costo dell’abbonamento per il trasporto scolastico extraurbano con la Ditta SAIS  Autolinee S.p.a.. In tal caso il servizio verrà esteso anche al mese di Giugno 2023 ai richiedenti.

Come anticipato si tratta di un bonus di 60 euro per dare un aiuto alla mobilità di studenti, lavoratori, pensionati e per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico, purchè con reddito 2021 inferiore a 35 mila euro annui da certificare con una autocertificazione (in caso di minore, tale requisito deve sussistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente).