Consultazione pubblica per la predisposizione della sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027.

Dettagli della notizia

Si informano i soggetti interessati alla predisposizione sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza” del (Piao) 2025-2027 a presentare eventuali proposte ed osservazioni entro giorno 27 gennaio 2025 agli indirizzi indicati nell’Avviso.

Data:

14 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Ufficio del Segretario Generale
(Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza)
Avviso Pubblico
Consultazione pubblica per la predisposizione della sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027.
Il Comune di Villarosa, ai sensi dell’art. 6 comma 2 lettera d) del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge n. 113/2021, è tenuto ad approvare, il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO), nell’ambito del quale devono essere definiti, tra gli altri: “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”.
Per gli enti locali l’articolo 8, comma 2, del DM 132/2022 stabilisce che “In ogni caso di differimento del termine previsto a legislazione vigente per l’approvazione dei bilanci di previsione, il termine di cui all’articolo 7, comma 1 del presente decreto, è differito di trenta giorni successivi a quello di approvazione dei bilanci”.
In particolare, la sezione del PIAO “rischi corruttivi e trasparenza” stabilisce gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione ed è redatta conformemente agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione e indica gli strumenti per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa, con la medesima funzione svolta fino ad oggi dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Per quanto sopra,
Richiamato l’art. 1, comma 8, della legge 6 novembre 2012, n.90 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 265 del 13 novembre 2012, entrata in vigore in data 28 novembre 2012, che prevede l’obbligo di ogni Pubblica Amministrazione di predisporre ed approvare un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione;
Richiamato il Decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche e considerato che, per come previsto nella Deliberazione ANAC n. 831 del 03/08/2016 e aggiornamenti successivi, il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità va approvato come “apposita sezione” del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione;
Richiamato l’art. 6 del D.L. 80/2021 convertito con modificazione dalla Legge n.113/2021, che prevede che gli Enti pubblici provvedano all’adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, nel quale tra l’altro confluiscono i contenuti del Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza di cui alle sopra citate norme con indicazione in particolare degli “…d) gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati, dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità' nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”;
Dato atto che per gli enti locali l’articolo 8, comma 2, del DM 132/2022 stabilisce che “In ogni caso di differimento del termine previsto a legislazione vigente per l’approvazione dei bilanci di previsione, il termine di cui all’articolo 7, comma 1 del presente decreto, è differito di trenta giorni successivi a quello di approvazione dei bilanci”;
Dato atto che si ritiene opportuno avviare già per la parte di competenza la consultazione pubblica con coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione prima di provvedere all’approvazione in via definitiva della sezione del nuovo Piano Integrato;
Vista la determinazione sindacale n. 39 del 18/04/2023 di nomina del Segretario Generale Dott.ssa Anna Giunta quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e trasparenza;
Preso atto che il Piano Nazionale Anticorruzione 2019, approvato dall’ANAC con Delibera n. 1064 del 13/11/2019, ribadisce l’importanza dell’attività di coinvolgimento dei soggetti interni ed esterni ai fini del reperimento delle informazioni necessarie alla migliore personalizzazione della strategia di prevenzione della corruzione dell’amministrazione;
Visto il PNA 2022 approvato con delibera di Anac n.7 del 17/01/2023;
Tenuto conto che, da ultimo, con deliberazione n.605 del 19/12/2023, l’Anac ha approvato l’aggiornamento 2023 al PNA;
Si invitano
Tutti i soggetti interessati, le organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni rappresentative dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati al Comune di Villarosa, a presentare eventuali proposte ed osservazioni che l’Ente valuterà ai fini della predisposizione della sezione del PIAO “sezione rischi corruttivi e trasparenza” per il triennio 2025-2027, entro giorno 27 gennaio 2025 ai seguenti indirizzi ed utilizzando il modello allegato al presente avviso:
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comunedivillarosa@pec.it
Indirizzo di Posta Elettronica: segretario@comune.villarosa.en.it
Come bozza da consultare, si rinvia alla Sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2024/2026 del Comune di Villarosa, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 79 del 21-06-2024, pubblicato sul sito istituzionale dell’ente Sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione di primo livello “Disposizioni generali”, sotto sezione di secondo livello “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”, al link:
https://servizionline.comune.villarosa.en.it/villarosa/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/8
Il Piano cui si rinvia non ha alcun valore definitivo ed il Responsabile della Prevenzione della Corruzione si riserva di effettuare tutte le modifiche ed integrazioni che si riterranno necessarie.
La finalità del presente avviso è quella di consentire al RPCT di migliorare l’analisi di contesto esterno già inserita nel vigente PIAO, nonché di acquisire ogni più utile notizia e/o elemento di valutazione dei rischi corruttivi relativi alle varie attività del Comune di Villarosa.
Il presente avviso viene pubblicato sull’Home page del sito istituzionale, all’Albo pretorio on line, nonché in Amministrazione trasparente, sottosezione di primo livello “Altri Contenuti - Prevenzione della Corruzione”.
Si allega: modulo da compilare per eventuali proposte e/o osservazioni.
Il Segretario Generale
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Dott.ssa Anna Giunta

Ultimo aggiornamento: 08/07/2024, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri