MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - BANDO "EDUCARE IN COMUNE"

Pubblicata il 15/02/2021

La Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha pubblicato l’avviso “Educare in Comune” proponendo azioni di intervento a livello comunale per restituire importanza e protagonismo agli attori locali della “comunità educante”, per sperimentare, attuare e consolidare sui territori modelli e servizi di welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come soggetti attivi d’intervento. Per “comunità educante” si intende la rete di solidarietà territoriale costituita da tutti coloro che partecipano con responsabilità, in maniera sinergica e con la stessa cultura pedagogica, alla crescita delle persone di minore età. Una pluralità di adulti di riferimento - che va dai genitori, alla scuola, al sistema economico, giuridico e culturale, al terzo settore (comprese le istituzioni religiose e il mondo dello sport) - che, a vario titolo, si adopera per tutelare e valorizzare la dimensione sociale del processo educativo.
Il Comune di Villarosa, in forma associata con il Comune di Calascibetta, intende promuovere la costituzione di una rete di partenariato al fine di partecipare al fine di partecipare al bando ministeriale reperibile al seguente indirizzo: http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-ebandi/avviso-pubblico-educare-in-comune/
I soggetti interessati dovranno inviare la loro candidatura entro e non oltre il giorno 22 febbraio 2021.
Seguono gli  allegati:

Allegato ALLEGATO 1 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.doc 35 KB