1522 NUMERO ANTIVIOLENZA e STALKING gratuito e attivo 24 ore su 24

Pubblicata il 20/11/2023

Il “1522", numero antiviolenza, è attivo  su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, ed accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking con assoluta garanzia di anonimato.
Il  “1522" è accessibile gratuitamente, sia da rete fissa che mobile e l’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo, ucraino, portoghese, polacco.
Il  “1522" è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.
Il numero è collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. Il servizio, mediante l'approccio telefonico, sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure chatta direttamente con le operatrici attraverso l’apposito chat disponibile sul sito https://www.1522.eu/

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto